SCUOLA E LAVORO:

CONOSCERSI PER ARRICCHIRSI.

Insieme, scuola e aziende, seguiranno le classi lungo il loro percorso formativo attraverso lezioni frontali, laboratori, visite guidate e altre attività basate sulla partecipazione, l’ascolto e il confronto. Il risultato sarà di arricchimento per tutti: i ragazzi capiranno come tradurre un progetto in prodotto; gli insegnanti e le aziende potranno invece toccare con mano le esigenze delle rispettive realtà per rimodulare insegnamenti e aspettative.

IMPARARE FACENDO STRADA :LE ATTIVITA

Gli istituti mettono a disposizione un corpo docente preparato, nonché le strutture e gli strumenti più adatti, come aule laboratorio e macchine specifiche per le lavorazioni. Le aziende d’altra parte aprono le loro porte alle giovani generazioni e si preparano a trasferire le nozioni fondamentali sulle moderne tecniche di produzione. Insieme, tutor aziendali e insegnanti, accompagnano i ragazzi in un percorso formativo costellato di varie attività:

  • Lezioni specifiche sul processo conciario

  • Laboratori didattici

  • ESPERIMENTI in conceria sperimentale

  • Tutoraggio e visite in azienda

  • Gruppi di studio

Le attività di apprendimento sono progettate seguendo varie modalità di approccio, sia disciplinare che interdisciplinare, in base a modalità di insegnamento eterogenee (cooperativo, a progetto, laboratoriale).

SEGUICI SUI SOCIAL

Rimani in contatto con noi attraverso facebook, twitter o segui il nostro progetto nella sezione news